8° Queer Lion Award: eventi

Queer Lion d'Onore a "Una giornata particolare": Silvia Scola, Alessandro Zan, Daniel N. Casagrande

Date, informazioni e luoghi sul Queer Lion Closing Party, la cerimonia di premiazione, le proiezioni speciali. In questa sezione tutti gli eventi collaterali del Queer Lion 2014

the open rell

04 SEPTEMBER – 17:30 VILLA DEGLI AUTORI
Presentazione del portale VOD – Video On Demand di The Open Reel, progetto dedicato al cinema d’autore con particolare attenzione per opere queer. Il portale www.theopenreel.it, attivo dal 5 Settembre 2014, sarà inaugurato da 3 film: North Sea Texas di Bavo Defurne (vincitore del premio Alice Nella Città al Festival di Roma 2011), Lose Your Head di Stefan Westerwelle e Patrick Schuckmann e Test di Chris Mason Johnson, entrambi presentati nella sezione Panorama del Festival di Berlino.

vinocchio uvagina

Seguirà una degustazione di vini frizzanti offerta da Prodigio Divino (www.prodigiodivino.com). Al pubblico presente verranno offerti due tipi di Prosecco DOCG di Conegliano-Valdobbiadene, prodotti in vigne terrazzate sui calcari nella zona alta: Vinocchio Prosecco Superiore, vino dal colore giallo paglierino dai riflessi intensi e perlage molto fine, offre note di frutta a polpa bianca, tra tutte pesca e pera, fiori d’arancio canditi, tiglio e fiori essiccati; e Uvagina Prosecco Superiore, vino color giallo paglierino con venature e riflessi tendenti al verde e perlage estremamente fine e persistente, offre un bouquet che va dall’acacia, al biancospino e alla violetta.
“Vinocchio e Uvagina sono vini gemelli che lanciano da tavola una sfida culturale, quella per i diritti civili; due vini che vogliono dare voce alle battaglie dei gay e delle lesbiche per il completo diritto di cittadinanza nel nostro paese”.

04 SEPTEMBER – 19:00 SALA CASINO
Una giornata particolare (1977)
by Ettore Scola (Italy, France, 110’)
with Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Françoise Berd
Venezia Classici – Film Restaurati
Il Queer Lion Award in occasione della presentazione veneziana della versione restaurata del film Una giornata particolare, ha deciso, in accordo con la direzione della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, di attribuire un Queer Lion d’Onore al capolavoro di Ettore Scola perché rappresenta una vera e propria pietra miliare della cultura LGBT internazionale, e perché in anni lontani ha saputo dare spazio e dignità ad un protagonista omosessuale in un modo del tutto inedito ed audace per il nostro cinema. Il premio, che il regista Ettore Scola ha già comunicato di accettare con gioia, verrà consegnato in occasione della 71. Mostra; sul sito www.cinemarte.it tutti gli aggiornamenti.

05 SEPTEMBER – 18:00 VILLA DEGLI AUTORI
Cerimonia di premiazione dei principali premi collaterali, tra questi verranno consegnati: Queer Lion Award, Fedeora Award, Label Europa Cinemas, Venice Days Award, Premio del Pubblico BNL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *