4° Queer Lion Award: editoriale e calendario degli eventi speciali

Cerimonia di premiazione & party finale

Date, informazioni e luoghi sul Queer Lion Closing Party, la cerimonia di premiazione, le proiezioni speciali. In questa sezione tutti gli eventi collaterali del Queer Lion 2010

EDITORIALE

Il cartellone di Venezia 67 si presenta, come sempre, ricco di interesse e di spunti per il cinema e la cultura queer, oltre ai tanti film menzionati nel Queer Lion Magazine, tante le segnalazioni doverose da fare: partiamo con Paul Morrissey, regista della factory di Andy Warhol, che in Orizzonti presenta News from Nowhere con la superstar warholiana Viva. La straordinaria inventiva creativa di Warhol è presente, sempre in Orizzonti, anche in Magic for Beginners di Jesse McLean, mash-up e collage di materiali eterogenei e citazioni warholiane sulla tv.
I temi e l’estetica cara a Pasolini sono invece evocati in due film italiani delle Giornate degli Autori: Et in terra pax in gara per il Queer Lion, e lo straordinario e sorprendente L’amore buio di Antonio Capuano; ma Pasolini lo vedremo davvero, mentre discute di cinema insieme a Visconti e Buñuel all’interno del documento Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema 1954-1967 di Giuseppe Giannotti ed Enrico Salvatori.
Jean-Gabriel Périot, videoartista francese, è autore in Orizzonti di Les Barbares, Périot non è nuovo al Lido, alle Giornate di Cinema Omosessuale del 2006 infatti era presente con il corto “Eût-elle été criminelle…”. Il documentario Liliana Cavani, una donna nel cinema di Peter Marcias, ritrae una regista che ha profondamente segnato l’immaginario queer con “Il portiere di notte”, “Al di là del bene e del male”, “La pelle” e “Interno berlinese”. Infine, Fuori Concorso, Showtime del regista hongkonghese, e gay dichiarato, Stanley Kwan.
Buon cinema a tutti, ed in bocca al lupo ai registi in gara per il Queer Lion: dopo l’edizione 2009, che vide la targa finire nelle mani di Tom Ford (“A Single Man”) e di Ang Lee (premio alla carriera), quest’anno a chi toccherà l’onore?

Daniel N. Casagrande
Queer Lion Award Director

EVENTI

10 SETTEMBRE 2010
ORE 18:00 Queer Lion Award Ceremony
Cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio collaterale dedicato al “Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture” della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
La Cerimonia si svolgerà presso la Villa degli Autori, sede delle Giornate degli Autori (Lungomare Marconi 56/B).
Ingresso ad invito, seguirà cocktail di benvenuto per gli ospiti presenti.

10 SETTEMBRE 2010
ORE 23:00 Queer Lion Award Closing Party
Grande festa di chiusura con il Queer Lion Closing Party, si ballerà sino a tarda notte con tutte le hits dell’estate mixate da dj Brian direttamente dalla movida torinese e dalla discoteca Queever.
La festa si svolgerà presso la discoteca Club 22 (Lungomare Marconi 22, fronte hotel Des Bains).
Ingresso libero, consumazione facoltativa.