4° Queer Lion Award: giuria

giuria
Da sinistra: Daniele Sartori, Ivan Stefanutti, Roberto Cuzzillo

Uno sguardo più ravvicinato al percorso professionale ed ai cenni biografici sui giurati di questa edizione. In questa sezione tutto sulla giuria del Queer Lion 2010

IVAN STEFANUTTI – PRESIDENTE DI GIURIA
Ivan Stefanutti, nato a Udine, ha curato la regia, le scene ed i costumi per i maggiori teatri lirici italiani e stranieri, dal Teatro dell’Opera di Roma, all’Opèra Comique di Parigi, al Gran Teatro La Fenice di Venezia. Per il cinema ha curato scene e costumi del film “Maggio musicale” di Gregoretti (1989). Sua è la versione teatrale de “La signora in rosso” (2003), e la sontuosa rock opera “Metropolis” (2001) tratto dal film di Lang. La settima arte è spesso presente nel suo lavoro, con precisi rimandi, omaggi e citazioni: in “Les contes d’Hoffmann” (1997) evidenti sono le influenze del cinema espressionista tedesco, in particolare “Il gabinetto del dottor Caligari”; in “Aida” (2001) chiari riferimenti al cinema fantasy da “Guerre stellari” a “Star Trek: The Next Generation”; per “Adriana Lecouvreur” (2002) sposta l’ambientazione nel 1902 e rende omaggio al cinema muto ed in particolare alla diva italiana Lyda Borelli; “Rigoletto” (2005) evidenzia i riferimenti legati alla pittura ed al cinema di Greenaway; ne “La bohème” sposta l’ambientazione negli anni ’30 ed omaggia il cinema di Carné e Vigo. Nel 2004 sperimenta ne “Le donne di Puccini” con Placido Domingo, una innovativa tecnica di videoproiezioni scenografiche per sviluppare spazi e moltiplicare ambienti sul palco; stessa tecnica utilizzata anche nella “Tosca” (2010), dove avviene una impressionante interazione tra attori in carne ed ossa e spazi virtuali.

ROBERTO CUZZILLO
Roberto Cuzzillo nato a Torino nel 1983, nel 2005 è fondatore della casa di produzione Enzimistudio con cui produce alcuni suoi lavori tra cui “Made in Bosnia” , documentario promosso dalla Città di Torino ed organizzato dalla Croce Rossa Norvegese e Bosniaca in collaborazione con giovani provenienti da Francia, Spagna, Italia, Norvegia, Bosnia e Macedonia, ed il cortometraggio “Lygofobia” presentato al Venice Market della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Nel 2008 produce e dirige il suo primo lungometraggio “Senza Fine” presentato in numerosi festival internazionali e distribuito in Germania e Francia. Attualmente sta ultimando le riprese del suo ultimo film “Camminando Verso” prodotto dalla stessa Enzimistudio e dalla Sap11 di Fabrizio Sapino.

DANIELE SARTORI
Daniele Sartori, veneziano classe 1970, si diploma attore presso l’Accademia Teatrale Veneta. Nel febbraio del 2007 scrive, produce e dirige il primo lavoro intitolato “Magma” . Numerosi sono i contributi professionali nell’ambiente del cinema indipendente veneziano e milanese. Nel 2008 inizia la collaborazione con i registi Enrica Cavalli e Marco Zanelli. Con loro, e col regista Damiano Bertazzo, fonda Lost In Vauxhall per la produzione mirata di cortometraggi. Nel 2009 è autore e regista di “Ora scelgo io” , “Una sorpresa” ed assiste alla regia Marco Rizzo nel mediometraggio “Amore liquido” . Nel 2010 avvalendosi della collaborazione del direttore della fotografia Flavio Zattera, scrive e dirige “L’appuntamento” , cortometraggio ambientato a Venezia ed interpretato dagli attori Leonardo Santini e Tommaso Minniti.