#QL16: All the Beauty and the Bloodshed

All the Beauty and the Bloodshed

All the Beauty and the Bloodshed
di Laura Poitras
(Usa, 113’, 2022)

Diretto dalla regista premio Oscar Laura Poitras, il film intreccia due narrazioni: la vita e la carriera di Nan Goldin, artista simbolo di un’era, e la caduta della famiglia Sackler, la dinastia farmaceutica che Goldin ha personalmente affrontato nella sua lotta contro i responsabili del continuo aumento dell’abuso di oppioidi. A seguito della sua personale lotta contro la dipendenza da oppiacei, Goldin, emersa dalla “No Wave” di New York per diventare una delle grandi fotografe della fine del XX secolo, si è messa in prima linea nella battaglia contro i Sackler, sia come attivista presso istituzioni culturali di tutto il mondo che avevano accettato milioni dalla famiglia che come simbolo contro la condanna della dipendenza dalle droghe.

L’iconico diario visivo di Nan Goldin, “The Ballad of Sexual Dependency” è una cronaca di come siano cambiate l’intimità e l’accettazione tra i suoi amici, la sua famiglia e i suoi amanti negli anni ’70 e ’80. Il suo lavoro descrive un mondo viscerale, potente e ribollente di vita. Inoltre, il lavoro della Goldin ha sfidato la censura, scardinato gli stereotipi di genere e portato alla ribalta la crisi dell’AIDS in maniera necessaria e cruciale. La stessa Goldin ha detto: “Sono bisessuale, quindi non posso effettivamente dichiararmi gay. Quando sono gay, sono molto gay. E quando sono con gli uomini allora, beh, sono con gli uomini. Non è il gender delle persone a farmi innamorare di loro”.

Contrappuntato da una ricca collezione di fotografie di Goldin, che racconta in maniera affascinante la propria storia, inclusa la sua educazione disfunzionale nelle periferie, la perdita della sorella adolescente e la lotta della sua comunità contro l’AIDS negli anni ’80, il film di Poitras è un’opera avvincente e stimolante che collega tragedia personale, consapevolezza politica ed espressione artistica.

Contatti: Praxis Films, studio@praxisfilms.org \ Participant Media, +1 310 55 05 100

Presentato nella sezione Venezia 79

02/09 19:15 Sala Perla | press, industry
02/09 22:15 Sala Darsena | press, industry
03/09 13:50 Sala Grande | tickets, all accreditations
04/09 11:15 SalaCorinto | tickets, all accreditations

P78045