Omaggio a ‘Aus meiner Haut’ di Alex Schaad

The official image of 17. Queer Lion Award. Artwork by Francesco Gangemi.

Il Queer Lion Award rende omaggio quest’anno a “Aus meiner Haut” (Skin Deep), opera che rappresenta “le dinamiche che codificano il complesso linguaggio dei sentimenti, raccontando una storia d’amore che trascende letteralmente i corpi. Quello che appare come un film horror sullo scambio di corpi, inizia rapidamente a superare sia i generi cinematografici che il concetto di gender. Nel farlo, pone domande sorprendentemente intelligenti e audaci, sfidando la natura e l’oggetto dell’amore, sia che si tratti della mente, del corpo, del piacere o delle leggi del desiderio. Demolendo l’idea di ruoli prestabiliti a favore di infinite possibilità fluide, il film riesce nell’audace intento di trasformare l’acronimo LGBTQ in una singola parola”.

“Aus meiner Haut” (Skin Deep) del regista tedesco-kazako Alex Schaad è il vincitore, lo scorso anno, della 16esima edizione del Queer Lion Award.

Autore della rivisitazione illustrata è Francesco Gangemi: “L’illustrazione è stata realizzata con la tecnica della paper art, accompagnata da una potente traccia a inchiostro e colori accesi a contrasto. Dettagli in carta velina arricchiscono l’immagine e contribuiscono a rafforzare l’impatto emotivo. La stesura dell’inchiostro, dato con passione e trasporto, crea un’atmosfera caotica e surreale che riprende i misteri e gli intrecci di vite ed emozioni che caratterizzano tutto il film. Gli sguardi profondi dei protagonisti della pellicola riflettono percezioni, identità, richieste di aiuto e di essere compresi fondendosi tra loro in unico volto, in un’unica identità”.

The official image of 17. Queer Lion Award. Artwork by Francesco Gangemi.