15° Queer Lion award: giuria

Antonella Benanzato, Ilaria Feole, Angelica Lorenzon

Uno sguardo più ravvicinato al percorso professionale ed ai cenni biografici su Ilaria Feole, Antonella Benanzato, Angelica Lorenzon. In questa sezione tutto sulla giuria del Queer Lion 2021

ILARIA FEOLE
presidente
Ilaria Feole è nata a Milano nel 1983. Scrive di cinema e serie televisive per il settimanale Film Tv. È autrice delle monografie Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali (Bietti, 2014), Michele Soavi – Cinema e televisione (Bietti, 2018) e C’era una volta in America di Sergio Leone (Gremese, 2018). È tra gli autori di Il mio terzo dizionario delle serie tv cult (BeccoGiallo, 2019), Tutto Fellini (Gremese, 2019) e Architetture del desiderio – Il cinema di Céline Sciamma (Asterisco, 2021).

ANTONELLA BENANZATO
Antonella Benanzato vive e lavora a Padova. Pittrice astratta informale, fotografa, musicista, giornalista professionista, attualmente corrispondente veneta per l’Agenzia di stampa Askanews. Da anni è impegnata in una ricerca tra colore e suono, musica, pittura e movimento coreutico. Nel 2019 espone 40 opere a Palazzo Moroni (PD) nella personale “Cromogonie. Ritratto del paesaggio interiore”. È tra le fondatrici di ‘Cantiere delle Donne’ (gruppo Facebook).

ANGELICA LORENZON
Angelica Lorenzon è nata in provincia di Treviso nel 1990. Interprete, durante il percorso universitario inizia la collaborazione col sito Vero Cinema grazie al quale intervista varie figure del panorama cinematografico fra cui Lav Diaz, Leone d’Oro alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

La giuria sarà coordinata da MARCO BUSATO, Delegato Generale e Vice Presidente dell’Associazione Queer Lion, DANIEL N. CASAGRANDE, fondatore del premio, giornalista, membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, insegnante di Storia del Linguaggio Cinematografico all’Università Popolare di Venezia, e dagli attivisti LGBT ADRIANO VIRONE e JANI KUŠTRIN.