Il Queer Lion nello speciale Pride del Corriere del Veneto / Corriere della Sera

Corriere del Veneto

Il Queer Lion Award è il riconoscimento che premia il “Miglior film con tematiche omosessuali & queer culture”, assegnato durante la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nato nel 2007 per volontà di Daniel N. Casagrande, individua il titolo più meritevole per contributo artistico, impatto sociale e impegno civile, tra tutte le opere lbgtq+ nelle sezioni del festival: Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Venezia Classici, Biennale College, Giornate degli Autori e Settimane Internazionale della Critica.

Le opere in gare per il Queer Lion Award sono individuate in accordo con la direzione della Mostra (Alberto Barbera), la delegata generale della Settimana Internazionale della Critica (Beatrice Fiorentino), la direttrice artistica (Gaia Furrer) e il delegato generale delle Giornate degli Autori (Giorgio Gosetti), tra tutti i film che raccontino storie con eventi e personaggi lgbtq+, che trattini i temi dei diritti civili relativi ai diversi orientamenti sessuali, alle pari opportunità, alla lotta all’omofobia.

L’anno scorso, il 14esimo Queer Lion Award è stato assegnato al film The World To Come di Mona Fastvol (Usa).

Corriere del Veneto di Marianna Peluso

Corriere della Sera / Corriere del Veneto, pagina 2 e 3 dell’inserto ViviNordEst