Philomena, su Canale 5 la storia di una madre che cerca il figlio

Tv Zap

Giovedì 09 marzo alle 21.10 va in onda il film di Stephen Frears con Judi Dench e Steve Coogan, Queer Lion 2013 a Venezia

Un film dalle emozioni forti per la prima serata di giovedì 02 marzo. Su Canale 5 alle 21.10 andrà in onda Philomena, la storia di una madre irlandese tratta dal libro The lost Child of Philomena Lee di Martin Sixsmith. Una storia commuovente, ma che fa anche riflettere e, a tratti, diverte. Protagonisti della pellicola sono Judi Dench e Steve Coogan, quest’ultimo anche autore della sceneggiatura assieme a Jeff Pope.

In Irlanda, nel 1952, l’adolescente Philomena Lee rimane incinta. Cacciata dalla famiglia, viene mandata al convento di Roscrea, che accoglie le ragazze nella sua situazione. Per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto, Philomena lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony soltanto un’ora al giorno. A tre anni Anthony le viene strappato e viene dato in adozione ad una coppia di americani. Per anni Philomena cercherà di ritrovarlo, senza successo. Cinquant’anni dopo, ormai rassegnata e disincantata, incontra Martin Sixmith, un giornalista cinico e ateo, e gli racconta la sua storia. Martin la convince allora ad accompagnarlo negli Stati Uniti per andare alla ricerca di Anthony: la coppia formata da un intellettuale scettico sulla vita e da una donna che non ha perso la fede affronterà insieme un lungo percorso dal finale sorprendente.

Il film ha ottenuto un buon successo. Costato 12 milioni di dollari, ne ha incassati 37.709.979 nei soli Stati Uniti e 62.419.893 nel resto del mondo, per un totale mondiale di 100.129.872 dollari. È stato presentato in anteprima il 31 agosto 2013 all’interno del concorso ufficiale della 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura e altri premi, tra cui Queer Lion, il Premio Signis, il Premio Padre Nazareno Taddei ed il Premio Brian.

Grazie alle magistrali interpretazioni di Judi Dench e Steve Coogan, il film ha avuto un’ottima critica: MyMovies gli assegna 4 stelle su 5, mentre per Imdb il voto è 7,6 su 10. Anche TvZap concede 7 su 10.

Fonte: TvZap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *