2° Queer Lion Award: editoriale e calendario degli eventi speciali

Venice Market: The Lost Coast world premiere (Gabriel Fleming, Daniel N. Casagrande)

Editoriale di presentazione di Daniel N. Casagrande, date, info e luoghi sul Queer Lion Opening Party, la cerimonia di premiazione, le proiezioni speciali. In questa sezione tutti gli eventi collaterali del Queer Lion 2008

EDITORIALE

Un anno di lavoro, e mille difficoltà
Una seconda edizione ricca di eventi e proposte quella di quest’anno, a cominciare dalle vetrina di film glbt al Venice Market. Un lavoro lungo, silenzioso, paziente, costellato di difficoltà, che ci ha impegnati quasi 8 mesi. 60 i lungometraggi visionati e ricercati per la selezione di CinemArte al Market; numerosi i piccoli sponsor che ci sostengono; sempre troppo timido invece l’aiuto delle Istituzioni. Totalmente assenti ed indifferenti i grandi marchi, che storcono ancora troppo il naso quando sentono la parola “omosessualità”. Ma voilà, anche quest’anno il Queer Lion Award e le Giornate di Cinema Omosessuale vedono la luce, sperando di offrire spunti, emozioni e immagini indimenticabili.

Daniel N. Casagrande
Queer Lion Award Director

EVENTI

Festa di apertura: 30 agosto
Nel cuore della 65.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nella splendida cornice della spiaggia di fronte all’hotel Des Bains, il Queer Lion saluterà con una festa di apertura il pubblico del festival veneziano. Il locale Blue Moon, in piazzale Bucintoro 1 al Lido di Venezia, ospiterà una serata ad ingresso gratuito, per regalarsi qualche ora di pausa tra una proiezione e l’altra sorseggiando un drink di fronte al mare, ascoltando musica e, perché no, facendo nuove conoscenze. Dalle ore 23:00.

Cerimonia di premiazione: 6 settembre
Per conoscere il verdetto della giuria presieduta da Tinto Brass sarà necessario attendere venerdì 5 settembre: nel primo pomeriggio infatti, verrà reso noto sul sito Queerlion.it il titolo del “miglior film con tematiche omosessuali & queer culture”. Sabato 6 settembre, nella sala Perla del Palazzo del Casinò del Lido, alle 15:00 circa, sarà possibile assistere alla cerimonia di premiazione: il riconoscimento verrà consegnato dall’On. Paola Concia, parlamentare in prima linea per i diritti degli omosessuali.