Padova Pride Village 2016: 11 appuntamenti con il Queer Lion

Snails in the Rain by Yariv Mozer

Rassegna di film d’autore in collaborazione con il Queer Lion Award, premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

18 giugno
Principe Maurice #Tribute di Daniele Sartori (Italia 2016, 50’) documentario
Icona del Teatro notturno e Gran cerimoniere del Carnevale di Venezia: Maurizio Agosti, in arte il Principe Maurice, si racconta in una versione inedita, ripercorrendo l’esordio della sua carriera al Cocoricò di Riccione fino ad arrivare ai recenti impegni col Plastic di Milano e il Carnevale di Venezia.

02 luglio
Gesù è morto per i peccati degli altri di Maria Arena (Italia 2014, 91’) documentario
Franchina, Meri, Marcella, Santo, Totino e Wonder sono trans che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania. Il quartiere è un pugno di strette vie in rovina lasciate al degrado per 50 anni e oggi più che mai contese da interessi economici sempre più pressanti.

09 luglio
Snails in the Rain di Yariv Mozer (Israele 2013, 82’) vers. orig. sott. ita
Tel Aviv, estate del 1989. Boaz, affascinante studente di lingue, riceve delle lettere d’amore anonime da parte di un uomo che mettono in dubbio la sua sessualità e rompono l’equilibrio con la sua amorevole ragazza. Il film è tratto dal racconto contenuto nel libro “The Garden of Dead Trees” di Yossi Avni Levy. In collaborazione con The Open Reel.

16 luglio
Merletti e borotalco di Riccardo Di Mario, Lilia Miceli, Anna Peronetto, Sara Tarquini (Italia 2016, 8’)
Un ragazzino del ’700, adorno di pizzi, cipria e merletti, si ritrova ai giorni nostri e scopre che le sue abitudini appartengono ormai soltanto al genere femminile. In collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte, Animazione (Torino).
Colla di Renato Muro (Italia 2015, 30’)
L’estate sta per finire. Domenico ha 19 anni e una vita turbolenta. Dopo aver litigato con i genitori ed il fidanzato cerca ospitalità a casa di Antonio, suo amico da sempre, il quale lo sistema in camera col fratello Lallo. In collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia Production.
La tana di Lorenzo Caproni (Italia 2015, 16’)
Durante una vacanza al mare con moglie e figlio, Cristian rivede Luca, suo ex amante. Un incontro fortuito, eppure il gioco sadomaso che si innesta sembra pianificato al dettaglio. In collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia Production.
Xavier di Ricky Mastro (Brasile 2016, 13’) vers. orig. sott. ita.
Xavier è un ragazzino introverso che si esprime meglio suonando la batteria che con le parole. Frequenta solo ragazzi più grandi. Il sospetto dell’affettuoso padre, che indaga gli sguardi del figlio, diviene pian piano certezza fino a scaturire in una tenera complicità. In collaborazione con The Open Reel.

23 luglio
Al di là dello specchio di Cecilia Grasso (Italia 2015, 54’) doc
Eyes Wild Drag è un gruppo di performer e attiviste che realizza spettacoli e laboratori per diffondere l’arte e la cultura legata al mondo delle drag king. Avvalendosi del sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia, la regista Cecilia Grasso ci mostra i vari ‘dietro le quinte’, sia professionali che umani.

30 luglio
Queer Lion: teaser di Daniele Sartori (Italia 2016, 2’)
Sartori firma il quinto video promozionale del Queer Lion, dal 2007 premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per il miglior film con tematiche omosessuali.
Portraits From Mykonos di Daniele Sartori (Italia 2015, 38’) documentario
“Portraits” è un docufilm dedicato ai performer Priscilla e Gloria Darling, Drag Queen italiane protagoniste assolute della party island queer per eccellenza: Mykonos.
Trémulo di Roberto Fiesco (Messico 2015, 20’) vers. orig. sott. ita.
Carlos, ragazzo di bottega di un barbiere d’altri tempi, incontra Julio, cliente di passaggio. Trascorrono la notte insieme, mangiando, parlando e ballando, consapevoli che questo incontro sarà molto breve. Una storia fresca e romanticamente delicata.

06 agosto
Pier Paolo Pasolini e i confini di Martina Vocci (Slovenia 2015, 46’) documentario
Il confine, inteso come limite fisico, storico e geografico ma anche metaforico, è una chiave interessante per raccontare la vita di Pasolini. Casarsa, Idria, la laguna di Grado e infine l’Istria: un viaggio che permette di raccontare alcuni lati meno conosciuti della sua vita. In collaborazione con TV Koper Capodistria.

13 agosto
Billy Elliot – Il musical di Stephen Daldry (Uk 2014, I atto, 80’ circa) vers. orig. sott. ita.
Billy Elliot è un pluripremiato musical in due atti su libretto di Lee Hall, prodotto da Sir Elton John, e basato sull’omonimo film di Stephen Daldry (che qui riveste ancora una volta il ruolo di regista). Vincitore di 10 Tony Awards, con oltre 14 brani appositamente composti da Elton John.

20 agosto
Billy Elliot – Il musical di Stephen Daldry (Uk 2014, II atto, 80’ circa) vers. orig. sott. ita.
Otto straordinarie e coinvolgenti performance musicali nel secondo e conclusivo atto, fra queste: “Swan Lake”, “He Could Be a Star”, “Electricity”, “Once We Were Kings”, ed il gran finale.

27 agosto
The Danish Girl di Tom Hooper (Uk/Usa 2015, 119’)
Pittore paesaggista dei primi anni del ’900 Einar Wegener ha vissuto due vite, la prima con una moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi come Lili Elbe. Infine ha tentato la prima operazione chirurgica finalizzata al cambio di sesso. Vincitore del Queer Lion Award alla 72. Mostra Int. d’Arte Cinematografica di Venezia.

01 settembre (recupero)
Five Dances di Alan Brown (Usa 2013, 83’) vers. orig. sott. ita
Chip è un ballerino 18enne alle prese con una famiglia, nel Midwest, che non ha accettato la sua omosessualità. Si trasferisce quindi dal Kansas a New York, nella speranza di poter vivere liberamente la sua vita. Coglie subito l’occasione per unirsi ad una piccola compagnia di danza moderna. In collaborazione con The Open Reel.

Padova Pride Village: CINEvillage
Padova Pride Village: come arrivare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *