Wilde Salomé, questa sera su SkyArte il film di Al Pacino

Wilde Salomé

Questa sera alle 21:15 su Sky Arte HD appuntamento con Wilde Salomè, film diretto e interpretato da Al Pacino, con Jessica Chastain, Kevin Anderson, Roxanne Hart ed Estelle Parsons; la pellicola, ispirata alla Salomé del poeta, scrittore e drammaturgo irlandese Oscar Wilde, dramma in atto unico scritto nel 1891 in francese e tradotto tre anni dopo in inglese e considerato uno dei maggiori capolavori del teatro e della letteratura mondiale, si presenta come un progetto teatrale-cinematografico-biografico dell’attore e regista che nel 2006 aveva portato a teatro un suo allestimento dell’opera di Wilde e che alterna le riprese della produzione teatrale con le sue riflessioni sulla tragedia e sul suo autore.

A proposito di Wild Salomé, che fra i vari riconoscimenti vanta il Queer Lion 2011 al Festival di Venezia, Al Pacino ha dichiarato:

Wilde Salomé è l’esplorazione di una pièce teatrale che mi ha impegnato per molto tempo. Ho spogliato l’opera di tutti i suoi costumi e scenari complessi, presentandola e analizzandola nella sua essenza. Jessica Chastain è sensazionale nel ruolo di Salomé e mi ha aiutato molto nella mia personale scoperta del mondo di Oscar Wilde. Wilde Salomé non è un film narrativo tradizionale, né un documentario. È sperimentale, l’emancipazione di un’opera che continua a vivere.

CineTivu / MegaModo / Fattitaliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *